BILANCIO SOCIALE CROCE VERDE FORNOVESE ODV

PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE

Spettabili Soci,

presentiamo il primo Bilancio Sociale della Croce Verde Fornovese ODV, che vuole essere un’illustrazione dell’attività compiuta e degli interessi perseguiti con essa.

Nonostante la prosecuzione anche per il 2021 degli effetti della pandemia sono riprese a pieno ritmo le attività consuete che devono scontare le difficoltà connesse ad una convivenza con il virus che implica un impegno operativo maggiore e maggiori costi legati alla sicurezza personale degli operatori e dei trasportati, il tutto senza tralasciare il sistema di sorveglianza costante sui servizi svolti al fine di intercettare eventuali criticità nell’uso appropriato dei DPI.

Una maggiore tranquillità è data dal fatto che una grandissima parte dei volontari hanno partecipato alla campagna di vaccinazione a inizio 2021 fino a ricevere la terza dose, continuando in questo modo ad assicurare la loro presenza in servizio a favore della comunità.

Innanzitutto, sono riprese le attività di formazione in presenza, con un corso comprendente circa 40 nuovi aspiranti volontari, un elevato numero di persone che si sono affacciate al nostro mondo in un momento certamente ancora non facile, e che ha portato nuove forze per la nostra attività, ma che tuttavia ancora non riescono completamente a sopperire alle necessità dei turni diurni.

È ripresa anche la formazione in presenza nelle scuole superiori, grazie all’impegno dei nostri formatori che hanno coinvolto i ragazzi nell’apprendimento delle tecniche di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare.

A maggio 2021 abbiamo accolto nel nostro parco mezzi la nuova ambulanza “Fornovo Foxtrot”, donata all’Associazione dall’Azienda Wegh Group, la quale si è dimostrata particolarmente sensibile nei confronti della missione dell’Associazione, che è quella di portare soccorso e aiuto alla popolazione; un mezzo innovativo grazie ai presidi e agli impianti di cui è dotata.

Insieme alla Wegh Group ricordiamo con piacere l’incredibile risposta dei cittadini e delle altre aziende del territorio – con menzione particolare per la Torneria Pesante Parmense – i quali ci hanno consentito anche di assumere un autista dipendente che alleggerisce l’attività dei nostri volontari nello svolgimento dei servizi.

A giugno 2021 abbiamo rinnovato il Consiglio Direttivo conformemente al nostro Statuto, e abbiamo proceduto a nominare l’Organo di Controllo come richiesto dalla nuova normativa sugli Enti del Terzo Settore.

Nel corso dell’estate si sono evidenziate criticità nello svolgimento del servizio di automedica dovuto principalmente ad una ridotta disponibilità di professionisti, abbiamo in ogni caso cercato di ridurre l’impatto di tale assenza assicurando la presenza di un medico di continuità assistenziale. Le criticità sono tutt’ora esistenti e si stanno cercando soluzioni strutturali idonee a risolvere il problema.

Gentili Soci, di seguito quindi l’illustrazione precisa e compiuta dell’attività dell’Associazione nell’anno 2021.

Il Presidente

Francesca Bagni

Fornovo di Taro, 29 aprile 2022

Share